Software libero

Arch Linux

Logo ArchLinux

Rolling-release, questa è una delle caratteristiche che rendono speciale Arch Linux, una caratteristica unica fra le grandi distribuzioni.

Questo significa che si installa la prima volta e poi non si dovrà più installare, ma basterà aggiornare a mano a mano.

Ritorno a Kasa

klogo ufficiale

Per provare i nuovi paradigmi del desktop informatico, o almeno quelli che dovrebbero imporsi come le nuove tendenze, e un po' per la solita curiosità, come ho già scritto ho provato a lungo il nuovo Gnome3. A lungo vuol dire qualche settimana, ma usato tutto il giorno. Poi sentendomi ancora come impacciato ad usarlo, nonostante le varie personalizzazioni fatte, e non riuscendo a personalizzarlo fino in fondo, ecco che in un giorno di semi-riposo ho tolto Gnome ed ho reinstallato KDE, cosa per altro semplice con Fedora.

USB on the go...

Cavo USB OTG

...e il galaxy note diventa sempre più comptuer

I nuovi smartphone Android (ad esempio il Samsung Galaxy Note) dispongono di una funzionalità che non tutti conoscono, l'USB On The Go. Grazie ad un adattatore (un piccolo cavetto da meno di 5.- CHF) si può trasformare la piccola micro usb disponibile su ogni Android in una normale porta usb.

Gnome3 effettivamente...

Effettivamente, devo proprio dire, che dopo il mio precedente post su Gnome3, dove dicevo che poi non era così male e lo si poteva installare ad un neofita, poi non ho usato Gnome31.

Un computer per tutto

Come detto nell'articolo sul pc silenzioso, se il nostro computer viene installato in soggiorno, ed è abbastanza "taciturno" non sarà per noi un disturbo tenerlo acceso. Visto che spazio e soldi sono un fattore importante potremmo decidere di ridurre al minimo il numero di apparecchi elettronici, ma cosa può davvero e cosa non può sostituire il nostro pc?

SSH su Fedora 16 e 17

Spesso è comodo avere una rete ssh fra due computer Linux, ad esempio per spostare comodamente files fra l'uno e l'altro (usando la connessione shell di mc). Oppure per far girare un programma molto pesante non sul vostro piccolo portatile ma magari su un computer molto potente, anche a grande distanza. La connessione ssh praticamente vi permette di entrare in un altro compurter e lavorare sulla sua console, utilizzando un utente del computer a cui vi connetterete.

Stampanti su Fedora 16

Fedora 16

(Stampanti via CUPS in particolare per le HP)

Chissà perché ma ho sempre avuto problemi ad installare stampanti.

L'ultimo mi ha fatto perdere diverse ore.

Quindi metto in linea una piccolissima guida su come fare e come risolvere eventuali errori.

Fare musica con Linux

Logo di lmms

Al giorno d'oggi il modo più facile, anche se forse non il più appagante, per fare una canzone o un pezzo musicale è senza dubbio usando un programma al computer.

Ora, anche se a partire dai i programmi più professionali per arrivare a quelli semplici e gratuiti questi sembrano essere fatti solo per sistemi operativi proprietari, anche su Linux abbiamo i nostri buoni programmi liberi.

Imparare a programmare

Simbolo del linguaggio di programmazione Python

Su qualsiasi distribuzione Linux ci sono, spesso già installati di default diversi linguaggi di programmazione (o per meglio dire, compilatori, interpreti ed editor) pronti, a nostra disposizione. Fedora in particolare dispone di un ottimo supporto per i più diversi linguaggi. Questo può far nascere in noi un po' di curiosità: cosa vuol dire davvero programmare?

CD Audio da mp3 con K3b Fedora 17

k3b

Questa "miniguida" è stata scritta originariamente per Fedora 15, ma le istruzione sono valide anche per la Fedora 16 e la Fedora 17, per questo il titolo è stato aggiornato alla versione più nuova.

Pagine

Subscribe to RSS - Software libero